Blog

 Polignano a Mare, 5 Curiosità che non conosci
 Polignano a Mare, 5 Curiosità che non conosci
 Polignano a Mare, 5 Curiosità che non conosci
 Polignano a Mare, 5 Curiosità che non conosci

Polignano a Mare, 5 Curiosità che non conosci

  • martedì 01 Febbraio 2022

Quando si parla della Puglia è impossibile non parlare di Polignano a Mare, una delle città più belle della regione.

A pochi chilometri dal capoluogo, vicina ad Alberobello, Locorotondo, Cisternino, si trova in una posizione strategica dove è possibile raggiungere facilmente altre località. 

Conosciuta per la sua vista mozzafiato e le sue scogliere a picco sul mare, si inserisce in uno scenario magico incastonato tra le rocce sulle quali si snodano vialetti dalle tipiche abitazioni di colore bianco.

Quando visiti Polignano a Mare devi prima assolutamente conoscere 5 curiosità su questo paese meraviglioso.

Se vuoi conoscere tutto su Polignano a Mare allora sei nel posto giusto e continua a leggere.


1. Il Paese natale di Domenico Modugno

Domenico Modugno, conosciuto anche come Mimì, nacque a Polignano a Mare il 9 gennaio 1928. Il suo legame con il paese è molto forte, tanto che lo ha ispirato nella scrittura di “Nel Blu dipinto di Blu”, conosciuta di più come Volare con la quale vinse anche il festival di Sanremo. A lui è stata dedicata la statua di bronzo posta su una delle scogliere dopo è d’obbligo scattare una foto.


2. A Polignano a Mare si coltiva la carota Viola

Hai mai mangiato una carota viola? Qui a Polignano viene coltivata una carota speciale, presidio slow food, dal colore giallo a quello viola. Si coltiva in un’area molto piccola nella zona di San Vito, figlia delle tradizioni, dell’amore per la Puglia.

 

3. Polignano è stata fondata da Giulio Cesare

Ebbene si, pare che la storia di Polignano a Mare risalga all’epoca Romana. Proprio sopra Lama Monachile,  un meraviglioso angolo di paradiso, si trova il ponte di Via Traiana che all’epoca romana collegava Roma a Brindisi.



4. Lama Monachile deve il suo nome alla presenza di foche monache.

Lama Monachile è tra i posti più frequentati di Polignano, la spiaggia cittadina incastrata tra le rocce, un meraviglioso paesaggio nascosto fulcro di tutta la bellezza di Polignano a Mare.

Si narra che in passato abbia vissuto qui la foca monaca, da dove le si da il nome.


5. Polignano a Mare e il suo “caffè speciale”

La bevanda tipica di Polignano è il suo caffè speciale, non un semplice caffè ma una bevanda preparata con aggiunta di zucchero, scorza di limone, panna e amaretto. Fuori dall’ordinario, da provare.





Polignano, non è solo bellezza, ma anche prelibatezze. Famosa per le sue specialità di mare, panini con pesce, e ristoranti. E poi il gelato, si perché a Polignano potrai assaggiare uno tra i migliori gelati della zona, preparato secondo la tradizione, naturale e senza aggiunta di coloranti.

 

Polignano a Mare, il blu del mare cristallino, viste mozzafiato e grotte naturali. Un tesoro Pugliese tutto da scoprire.

Noi di Obabaluba ce ne siamo innamorati!