Blog

Ecco cosa mangiare in Puglia. I 7 piatti tipici, assolutamente da provare.
Ecco cosa mangiare in Puglia. I 7 piatti tipici, assolutamente da provare.
Ecco cosa mangiare in Puglia. I 7 piatti tipici, assolutamente da provare.

Ecco cosa mangiare in Puglia. I 7 piatti tipici, assolutamente da provare.

  • martedì 15 Febbraio 2022

Puglia fa rima con buon cibo. Impossibile venire in questa splendida fetta d’Italia e non innamorarsi delle sue prelibatezze. La Puglia vanta di numerosi prodotti tipici, DOP, DOC che spaziano dagli ortaggi come carciofi, pomodori, broccoli, e poi olive, olio extravergine d’oliva, vino, formaggi e prodotti da farno. Insomma chi più ne ha più ne metta.

Noi di Obabaluba abbiamo stilato una serie di piatti che sono assolutamente da provare quando si viaggia in Puglia.

Se vuoi scoprire quali sono i cibi assolutamente da assaggiare in Puglia sei nel posto giusto.

1. TARALLI
Tondi, piccoli, dalla forma perfetta. Lo spuntino per eccellenza del vero Pugliese. Lo snack giusto da accompagnare ad un calice di vino in una serata tra amici. Uno tira l’altro, esistono di diversi gusti, tutti da provare: al finocchio, al peperoncino, ai cereali, alla curcuma. Non resta che provarli tutti.


2.ORECCHIETTE E RAPE

Tra i piatti più emblematici della Puglia, senza dubbio rientrano “le strascinate” ovvero piccole orecchie, pasta fatta in casa a forma di orecchio che spesso viene servita con cime di rape e aglio saltate in padella. Forma perfetta per raccogliere il condimento.

3. PANZEROTTO

Conosciuto anche come calzone fritto, ma in Puglia chiamato rigorosamente Panzerotto, è una vera specialità degna di nota. Come vuole la tradizione sono dei fagotti a forma di mezzaluna preparati con un impasto fragrante dorato, fritto che racchiude una farcitura ricca, golosa e filante. Solitamente vengono riempiti con pomodoro e mozzarella ma si possono anche trovare con diversi altri ingredenti: cipolla, ricotta forte, con ricotta e spinaci. Lo street food che scalda il cuore.



4.FRISELLE

Pane secco, croccante e cotto in forno da servire con filo d’olio, pomodoro e rucola. Tra i piatti più tipici della Puglia. A forma di ciambella; è sicuramente uno dei piatti più semplici e buoni della tradizione. Merenda perfetta e veloce che conquista tutti.



5.FAVE E CICORIE

Piatto povero quanto nutriente, di solito viene servito con dei crostini di pane fritto, o con peperoni meglio conosciuti come “friggitelli”. Quando si viene in Puglia è impossibile non degustare questo piatto, simbolo della cucina locale ed più autentica.

6.LA FOCACCIA

Alta, bassa con i bordi croccanti, piena di pomodori “sponzati”. La focaccia barese è uno di quei sapori che ti fanno direttamente entrare in contatto con la cultura del paese. Impossibile rinunciarci. N.B è assolutamente vietato togliere i pomodori dal trancio.

 

7.LA PARMIGIANA

Tra i piatti più buoni e succulenti della Puglia. Non si tratta di semplice melanzana, ma di sottili strati pastellati e fritti (esistono diverse versioni dove la melanzana viene fritta direttamente senza panatura).

E via così, vengono messi in teglia, strato su strato, dove viene alternata a fette di mortadella (o anche preparata con prosciutto cotto), mozzarella e pomodoro fatto in casa. A completare viene cotta in forno dove viene creata una sottile crosticina croccante e fragrante. Impossibile resistergli.

Si potrebbe continuare per ore, e quindi menzionare anche i pasticciotti leccesi, le olive, i ricci di mare, il baccalà fritto e tanto altro. La Puglia è un meraviglioso mix di sapori tutti da provare.

Non so a voi ma a noi di Obabaluba è arrivata la fame.

Su Obabaluba nella sezione Ristorazione trovi le migliori proposte a prezzi imperdibili.

Le nostre proposte

Ristorazione