Blog

Cisternino, il borgo affascinante. Ecco cosa vedere.
Cisternino, il borgo affascinante. Ecco cosa vedere.
Cisternino, il borgo affascinante. Ecco cosa vedere.

Cisternino, il borgo affascinante. Ecco cosa vedere.

  • mercoledì 01 Dicembre 2021

Alla scoperta di Cisternino, patria delle bombette!

Cisternino rientra tra i borghi più attraenti di tutta la Puglia, in cui è un piacere perdersi tra i vicoli e piazzette, la bellezza di case bianche addossate le une alle altre, unite da archi e balconcini colorati. E poi respirare l’aria di una volta e il profumo di carne cotta dai numerosi fornelli fuori dalle macellerie.

 

Si, perché è impossibile giungere a Cisternino e non fermarsi per pranzo o cena in uno dei fornelli con scelte di carne sempre fresca. Assolutamente da provare le bombette, involtini di carne ripiena da accompagnare con dell’ottimo vino locale. Da non perdere anche un piatto di orecchiette al sugo con pecorino e formaggio ricotta, oppure con rape e acciughe. Da veri pugliesi.





L’origine del suo nome

Le sue origini sono legate ai Messapi che sul colle si insediarono per primi, poi ai romani che la ribattezzarono con il nome di Sturni(n)um. Poi distrutto dai Goti il paese fu ricostruito dai monaci basiliani nel medioevo che diedero il nome di Cis-turninum.

 

3 Curiosità su Cisternino che devi conoscere:

1. A Cisternino sventola la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano destinato alle piccole località dell’entroterra che spiccano per l’offerta di eccellenza e l’accoglienza di qualità.

2. Il lunedì di Pasqua, la popolazione si reca al Santuario della Madonna d’Ibernia, sito archeologico con reperti romani e medioevali, portando con sé “u chrruchl”, un dolce dal valore propiziatorio a forma di borsetta con due uova sode per gli uomini e a forma di bambola con un uovo nel grembo per le donne.

3. È formato da 4 quattro quartieri autentici: “Bère Vécchie”, “Scheledd”, “u Pantène”, “L’ìsule”, che con quello più esterno, chiamato “u Bùrie”, compongono il piccolo dedalo di vie e slarghi dove si alternano case bianche di calce, vicoli adorni di gerani, scalinate, logge e archi.




Lasciatevi conquistare dal fascino di questo posto magico. Un piccolo tesoro tutto da visitare.

Vivi la Puglia con noi di Obabaluba!