Blog

Scopri la Valle D’Itria, 3 mete da non perdere assolutamente.
Scopri la Valle D’Itria, 3 mete da non perdere assolutamente.
Scopri la Valle D’Itria, 3 mete da non perdere assolutamente.

Scopri la Valle D’Itria, 3 mete da non perdere assolutamente.

  • mercoledì 15 Dicembre 2021

Quando si parla della Puglia sicuramente si è sentito anche nominare la Valle d’Itria, una piccola area nel cuore della regione, più tipica ed autentica. Distese di ulivi, muretti a secco, e molteplici trulli fanno da cornice ad un paesaggio unico e fiabesco.

La Valle d’Itria è un must per chi desidera scoprire la Puglia. Perfetta da visitare tutto l’anno, ma in modo particolare nei mesi meno affollati dove poter godere della pace e della tranquillità di quei luoghi magici.

Per noi di Obabaluba i mesi invernali più freddi rientrano tra i periodi migliori dove poter gioire di temperature perfette, ritagliandosi del tempo in totale calma e pace magari durante il weekend.

Perché Valle D’Itria? Il suo nome ha origine molto probabilmente dalla Madonna dell’Odegitria che si trova nella Chiesa dei Cappuccini a Martina Franca. Con il tempo il toponimo è stato riassunto in Valle d’Itria.

 

Cosa vedere in Valle D’Itria?
Quando si arriva in questa zona di Puglia ci si immerge in territori magici e incontaminati tra borghi bianchi, il verde della campagna e il rosso della terra. Per anni si è discusso su quali territori appartenessero a parte di Puglia, per i più precisi: Locorotondo, Cisternino, Martina Franca e Ceglie Messapica, altri ci aggiungono anche Alberobello e Ostuni. Ciò che sappiamo è che è una terra meravigliosa tutta da scoprire!


Impossibile non rimanere affascinati dall’atmosfera fiabesca dei borghi. Un viaggio tra tradizione e sapore, numerose infatti, le specialità enogastronomiche e culturali.

 

Tre tappe perfette assolutamente da non perdere: Alberobello, Locorotondo e Cisternino.

Quale migliore occasione: il weekend, per vivere in totale tranquillità questi luoghi magici.

Alberobello, la capitale dei trulli. Impossibile non restare affascinati dal trullo Sovrano e il Rione Monti. Se volete scoprire cosa vedere ad Alberobello, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo clicca qui

Locorotondo, tra i borghi più belli d’Italia, a 10 km da Alberobello. Impossibile non restare affascinati dai vicoli bianchissimi e dall’esplosione di colori dei suoi balconcini fioriti. Leggi di più sull’articolo che abbiamo dedicato a Locorotondo. clicca qui.

Cisternino, e le sue bombette, piccoli involtini di carne assolutamente da assaggiare e fermarsi per una pausa pranzo. Scopri l’articolo dedicato a Cisternino clicca qui.

Ma perchè non menzionare anche i meravigliosi borghi di Martina Franca con il suo tipico Capocollo o Ceglie Messapica con le sue grotte carsiche e Ostuni, la città bianca.

Noi di Obabaluba consigliamo di soggiornare ed immergersi in un’atmosfera tutta pugliese per poter riuscire a visitare più borghi.

Dai un’occhiata alle proposte presenti nella sezione weekend. Clicca qui

Tra le nostre proposte in Valle d’Itria.




Vi abbiamo convinto? Siete pronti a preparare il vostro bagaglio a mano per il prossimo weekend in Valle D'Itria?