Blog

Scopri cosa vedere a Taranto
Scopri cosa vedere a Taranto
Scopri cosa vedere a Taranto

Scopri cosa vedere a Taranto

  • mercoledì 04 Maggio 2022

L'antica città della Magna Grecia. Taranto, conosciuta anche come la “Città dei due mari”, a cavallo del Mar Grande e Mar Piccolo è simbolo della bellezza culturale e paesaggistica della Puglia.

Visitandola, è impossibile non soffermarsi a degustare i sapori tipici del suo territorio… partendo dal rinomato Primitivo di Manduria, giungendo a tutte le specialità che includono la famigerata cozza tarantina.

È un luogo che si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di viaggio offrendo, maggiormente durante i mesi caldi, avventure ed esperienze da vivere!

Noi di Obabaluba sapremo come guidarti alla scoperta di una tra le più entusiasmanti mete da sogno Pugliesi!

Vi piacerebbe scoprire cosa visitare a Taranto? Continua a leggere l'articolo

Numerosi sono i luoghi di interesse da non perdere assolutamente:

Il Ponte Girevole è sicuramente un segno distintivo per la sua cittadina e permette di collegare il borgo antico a quello nuovo. La sua apertura avviene periodicamente consentendo il transito a grandi imbarcazioni.

L’intero Golfo di Taranto, è abitato da cetacei e delfini (simbolo della città), che possono essere ammirati grazie alle escursioni in barca organizzate da associazioni locali, rispettando e tutelando il territorio.

Il Castello Aragonese, è uno dei luoghi emblema della città, famoso per la sua storia antica. Attira giornalmente numerosi turisti che restano sbalorditi dalla sua maestosità. Attualmente, è gestito dalla Marina Militare che consente l’ingresso al pubblico tutti i giorni, compresi i festivi.

Insomma, ricca di luoghi da scoprire, ci delizia con innumerevoli bellezze come il suo interminabile lungomare, le Isole San Pietro e San Paolo, la Basilica di San Cataldo e ovviamente le sue incantevoli spiagge.

Un vero e proprio gioiello!




Taranto Sotterranea

Ma le bellezze non finiscono qui! Non molti sapranno che, al di sotto delle strade del Borgo Antico di Taranto, si cela una misteriosa città sotterranea, simbolo e testimonianza della storia tarantina.

Si tratta di vasti ambienti che prendono il nome di ipogei. Tra i più noti, possiamo citare:

 -Ipogeo De Beaumont Bellacicco sottostante l’omonimo Palazzo nobiliare situato in Corso Vittorio Emanuele II al civico 39;

- Ipogeo di Palazzo Delli Ponti, presenta tracce dell’epoca Greca;

-Ipogeo di Palazzo Ulmo, sito in via Duomo 55, è il più imponente;

Tra gli altri degni di nota:

-Ipogeo di Palazzo Stola, Ipogeo di palazzo Baffi, Ipogeo di palazzo Santamato, la fornace Medievale, Il Cantiere maggese e tanti altri ancora.

  

Tra i posti da visitare, il Museo Marta

Taranto conserva ancora oggi tracce evidenti di innumerevoli eventi storici e, per tale ragione, non può mancare il luogo cuore della cultura… IL MUSEO!

Situato nel centro della città, è tra i più importanti d’Italia e custodisce una delle più grandi collezioni di reperti archeologici dell’epoca della Magna Grecia come gli inestimabili Ori di Taranto.

Raccoglie giornalmente numerosi turisti e, ha ospitato, in diverse occasioni, personaggi famosi e influenti nel mondo dello spettacolo.

L’ingresso al pubblico è consentito tutti i giorni della settimana ad eccezione del lunedì che è dedicato alle visite di gruppo.

Un’esperienza consigliatissima che vi permetterà di conoscere molti aspetti della storia Tarantina.



Il periodo migliore per visitarla?

La città di Taranto conquista ogni anno numerosi turisti catturati particolarmente dal meraviglioso rapporto che la città ed i suoi abitanti hanno con il mare.  

Data la sua posizione strategica, ovviamente è consigliabile recarsi durante i mesi caldi per poter sfruttare al meglio tutte le bellezze paesaggistiche considerando che le sue acque e le sue coste sono tra le migliori in Italia… e non solo!

In particolare, durante la stagione estiva, le spiagge ed i locali di Taranto e delle sue località limitrofe (Marina di Lizzano, Marina di Pulsano, Torre Ovo, Campomarino…), organizzano happy hour, popolandosi di ragazzi e gente di ogni età che desidera trascorrere giornate spensierate e di puro piacere.

 e poi non dimenticate maschera e pinne!

L’inverno, è comunque mite ma le zone turistiche prettamente estive, in questo periodo non sono molto frequentate quindi ideale per godersi il paesaggio in totale tranquillità.

Noi di Obabaluba siamo sicuri che Taranto sarà capace di deliziare ogni viaggiatore! scopri le nostre migliori offerte. Clicca qui