Blog

Cosa vedere a Bari, il capoluogo ridente di Puglia
Cosa vedere a Bari, il capoluogo ridente di Puglia
Cosa vedere a Bari, il capoluogo ridente di Puglia

Cosa vedere a Bari, il capoluogo ridente di Puglia

  • mercoledì 27 Aprile 2022

La Puglia che innamora, che stupisce ogni giorno per la quantità di bellezze che racchiude, per il calore della gente del posto e per l’atmosfera calorosa che si respira.

Quando si sceglie di visitare la Puglia, non si può non dedicare una giornata ad una delle città più iconiche della regione. Ecco cosa consigliamo di vedere a Bari noi di Obabaluba, luoghi da non perdere ma anche cibo da assaporare.

 

Cosa vedere a Bari e come raggiungerla?

Di sicuro è opportuno visitarla e godersela a piedi. Facilmente raggiungibile dalla Statale 16, presenta numerosi parcheggi dislocati in ogni quartiere.

 

Basilica di San Nicola, tra le chiese simbolo dei baresi.

Una maestosa Basilica che si affaccia su una ampia piazza, suggestiva al suo interno, presenta la cripta che ospita le reliquie del Santo Patrono di Bari. Un importante luogo di incontro tra cristiani che ha permesso di consolidare il turismo religioso internazionale a Bari.








Le vie del Centro storico, la strada delle orecchiette

Da visitare anche i dintorni delle vie del centro storico di Bari Vecchia, tra i posti più autentici di Bari. Un luogo dove si respira un’atmosfera passata, dove è possibile restare inebriati dal profumo di bucato fresco, dal rumore delle stoviglie, dal profumo del cibo locale proveniente dalle casette delle viuzze, di colori e di orecchiette preparate dalle signore direttamente lungo le stradine del centro storico.

Il castello Normanno - Svevo

La fortezza che si trova all’estremità della città vecchia. Il castello ospita mostre e Rassegne culturali da visitare

 

Il porto vecchio, il ritrovo speciale dei Baresi e il lungomare

Quando si parla di Bari è impossibile non citare uno dei luoghi simbolo di questa città, "N’ derr’ a la Lanz", posto simbolo dei Baresi, un ritrovo speciale durante la pausa pranzo o al tramonto dopo lavoro.

Chiamato così perché le barche dei pescatori in dialetto barese venivano appunto chiamate “Lanz”. Si narra che i pescatori arrivavano lì, nei pressi del teatro Margherita, mettendo in vendita il pesce che era possibile acquistarlo per l’appunto Nderr’ a la Lanze.

E quella tradizione di vendere il pesce è rimasta e, ancora oggi, è possibile comprare e assaggiare il pesce crudo locale: polpo, seppie crude, ricci di mare e fermarsi a gustarli direttamente sul mare magari accampognati da un pezzo di focaccia croccante. Una tradizione speciale e tutta Barese che rientra tra i simboli più belli di questo capoluogo colorato.

Il tutto è rigorosamente accompagnato dalla Birra Peroni del piccolo bar “El Chiringuito” storico punto di ritrovo.

 

E poi godersi anche una passeggiata sul lungomare Nazario Sauro, tra i lungomari più belli di Puglia, è lungo 16 km e fu costruito per collegare la città alla Fiera del Levante. Una schiera di lampioni in ghisa, simbolo della città si disloca lungo tutta la strada. Da percorrere a piedi fino a giungere la Spiaggia di Pane e Pomodoro, per un tuffo o anche per fare attività sportiva come surf, canoa.






Il Teatro Petruzzelli

Il teatro più grande d’Italia, fin dalla sua costruzione ha ospitato grandi opere e grandi artisti. Nel 1991 a causa di un incendio fu completamente distrutto. Oggi ricostruito si presenta in tutto il suo splendore e ospita spettacoli e opere di successo.

 

Cibo da strada e tradizioni culinari.

Impossibile visitare Bari e non assaggiare le sue prelibatezze; si perché vedere questa città vuol dire anche assaggiare tutte le bontà che il territorio offre. Dalle orecchiette con le rape, il piatto tipico ed emblematico della Puglia, alla focaccia accompagnata dal crudo di mare, le sgagliozze o il panzerotto caldo e filante. Tutto da provare. Numerosi gli street food dislocati per la città così come i numerosi ristoranti dove mangiare buon cibo.

Non ti resta che immergerti nella cultura locale di questa ridente e colorata città affacciata sul mare. Perché come dice il detto “Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari”. Scopri Bari con Obabaluba.

Ecco dove dormire nelle vicinanze. Clicca qui.

 

Le nostre proposte

Bari Alberobello Puglia