Le tradizioni Pasquali in Puglia tra folclore e spiritualità
- mercoledì 13 Aprile 2022
Pasqua rientra tra i periodi più suggestivi in Puglia con le sue tradizioni e sacralità. Una serie di eventi che si susseguono ininterrottamente per tutta la settimana pasquale.
A ridosso della Pasqua, sul finire della Quaresima, la Puglia si riempie di riti e folclori. Le strade si popolano di processioni, volti incappucciati, suoni, rumori di catene sull’asfalto e canti religiosi per le strette viuzze buie.
Lunghe ed interminabili processioni che si snodano nel corso della Settimana Santa fino a quelle che si svolgono tra il giorno e la notte di Pasqua, confraternite che danno vita a processioni indossando dei cappucci bianchi o neri, gente scalza che attraversa le vie cittadine.
Riti religiosi a Taranto
A Taranto i membri delle associazioni locali partecipano alle processioni il Venerdì Santo. Vestiti di bianco e senza inossare le scarpe, camminano portando la statua del Cristo attraverso la città per ore. Uno spettacolo fuori dall’ordinario avvolto dal mistero affascina da sempre turisti che si riversano per le strade cittadine.
Atmosfera suggestiva in Salento
Anche a Gallipoli nel Salento, si svolgono riti e manifestazioni durante la settimana di Pasqua.
La città assume un’atmosfera mistica. Il venerdì santo vengono portate le statue in giro per la città e il sabato la processione si riversa fino al mare.
Ecco dove alloggiare in Salento. Clicca qui
I riti religiosi a Molfetta
Un rito molto suggestivo della passione di Cristo si svolge il martedì della settimana a Molfetta in provincia di Bari. Vari momenti vengono ricordati nelle diverse parti del centro storico della città.
Scopri le nostre offerte a Molfetta. Clicca qui
Tradizioni Pasquali
Quando si viene in Puglia si sa che ogni scusa è buona per poter sfoggiare il buon cibo, infatti ci sono molte tradizioni culinarie pasquali.
La Scarcella è un dolce tradizionale a base di farina, zucchero, olio, latte e scorza di limone con decorazioni di zuccherini colorati, viene preparato in varie forme, spesso fatto ad anello dove al centro viene posto un uovo sodo, viene spesso dato in dono e viene consumato anche a colazione, per il suo impasto morbido e fragrante.
La tradizione vuole anche, che durante la settimana santa, è tradizione nel Barese preparare un calzone (torta rustica), fatto con cipolle (di solito vengono utilizzati i porri), pomodori e olive e poi cotto in forno.
Pasquetta
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Ed è proprio vero, il giorno che segue la Pasqua, il lunedì dell’angelo viene trascorso con parenti e amici fuori casa.
Pic-nic, barbecue con amici fuori porta, anche al mare se la giornata lo permette. Un primo vero assaggio di primavera che tutti i Pugliesi attendono con trepidazione.